SECONDA EDIZIONE 2017/2018
ASTHMA TRAINING & TEENS rappresenta il primo ponte in assoluto nella storia della sanità pubblica tra la comunità scientifica, i medici specialisti, le associazioni di malati asmatici, la scuola italiana e l’industria farmaceutica. Non esiste ad oggi nessuna azione pari a ASTHMA TRAINING & TEENS che consenta di indagare nelle scuole in maniera medico-scientifica la presenza dei sintomi d’asma, raggiungendo con grande precisione il bersaglio della promozione dell’aderenza terapeutica nei giovani asmatici che spesso non hanno piani di cura personalizzati e che usano solo al bisogno i broncodilatatori influenzandonegativamente l’efficacia dei farmaci stessi.
Nella precedente edizione moltissimi giovani asmatici si sono rivolti ai medici specialisti presenti in aula per capire lìuso corretto dei nebulizzatori non avendo ricevuto alcuna istruzione dai medici di base,
Questo testimonia che i trattamenti vengono prescritti focalizzando l'attenzione sul ,iglioramento di singoli "end point" senza un trattamento di fondo sottostimando il livello di controllo dell'asma. Uno dei più importanti fattori di efficacia di ASTHMA TRAINING & TEENS è l'elevata partecipazione dei giovani che hano dimostrato particolare interesse ad approdondire questa patologia respiratoria, confermato dalle tantissime adesioni ricevute nella precedente edizione che hanno duplicato lo screening previsto.
​
ASTHMA TRAINING & TEENS si è confermata essere tra le campagne educazionali sanitarie più rilevanti realizzate nel corso di questi ultimi anni. Grazie ad AT&T è stata rivelata nel Triveneto una epidemia d'asma “nascosta” di circa il 30% negli studenti delle scuole medie superiori (età 14 – 18 anni), molto più diffusa quindi rispetto alle stime attuali che indicano una prevalenza di circa il 10% fra bambini e adolescenti.
In linea con gli obiettivi istituzionali di SIAAIC ed osservando le indicazioni dell'OMS, il tema dell'asma preso in esame da questa campagna educazionale rappresenta uno degli strumenti innovativi ed efficaci messi a punto finora per contrastare i principali fattori di rischio dei giovani asmatici nel nostro Paese e precisamente:
- l’inconsapevolezza di essere soggetti asmatici con la totale assenza di controlli approfonditi;
​
- l’inosservanza degli stili di vita salutari e responsabili;
​
- la mancata aderenza terapeutica e l’uso scorretto dei nebulizzatori spesso dimenticati a casa;
​
- il disinteresse delle scuole a detenere nebulizzatori d’emergenza nelle cassette di pronto soccorso scolastiche;
- lo scarso utilizzo di piani di cura dedicati ed assegnati agli asmatici.
SIAAIC assieme a Federasma ed alle Aziende ospedaliere italiane si propongono, attraverso questa iniziativa educazionale senza scopo di lucro, di educare i giovani a riconoscere i segnali premonitori della malattia e contrastare l'abbassamento dell'attenzione nei confronti dell'asma allargando questa iniziativa senza precedenti in tutta la penisola. Consapevoli che il medico specialista ha un ruolo strategico nel rapporto tra paziente e piano cura, AT&T rende questo ruolo molto più forte grazie all'alta professionalità di Specialisti Allergologi e Pnemumologi nazionali e regionali che prenderanno parte alla seconda edizione.
NEW FOCUS EDUCATIVO E SPORTIVO PER LA NUOVA EDIZIONE ITALIANA DI AT&T
Consapevoli che le attività motorie e sportive contribuiscono a favorire la maturazione e la crescita degli adolescenti durante i loro diversi periodi evolutivi, sappiamo bene che chi ha l'asma spesso cerca di limitare le sue attività sportive temendo di aggravare i sintomi o scatenare una crisi. Tutti i docenti e professionisti di attività motorie e sportive possono coagire con i nostri medici specialisti portando un valido aiuto a chi ha l’asma prevenendo il disagio e spiegando quando l’attività motoria e lo sport possano contribuire a promuovere il benessere della persona contrastando efficacemente le prime forme di disaffezione giovanile. Il nostro progetto ha, tra le finalità, di favorire la piena integrazione degli adolescenti asmatici e l’acquisizione di un corretto stile di vita per la prevenzione dell’asma. Le attività motorie e sportive sono momenti essenziali che contribuiscono allo sviluppo armonico e all’inclusione sociale degli adolescenti, facilitando esperienze individuali e collettive. I timori si possono superare grazie a possibilità farmacologiche ed accorgimenti che consentono il trattamento della malattia, sfatando credenze e luoghi comuni tra i più giovani che possono essere fonte di emarginazione e bullismo verso gli asmatici.
​
Oltre alle aziende sanitarie ed ospedaliere delle regioni italiane, a garanzia del successo dell’evento nazionale e per il Suo alto valore educativo in tema medico-educativo, abbiamo già ricevuto il patrocinio e l’interesse a collaborare da parte dei seguenti enti paraolimpionici riconosciuti dal CONI e dal MIUR che metteranno a disposizione i loro canali di comunicazione per la promozione stimando oltre un milione di destinatari:
FISDIR Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali;
FISPES Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali;
ASI Associazioni Sportive Italiane (oltre 40 discipline sportive);
CAPDI Confederazione Associazioni Prov. Diplomati I.S.E.F.;
ANPEFSS Associazione Naz. Professori Educazione Fisica Specialisti Sci;
ANDIS Associazione Professionale dei dirigenti scolastici;
APEF Associazione Prof. Europea Formazione e Sindacale Insegnanti;
FNIS Federazione Nazionale degli Insegnanti;
CNIS Associazione per il Coord. Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di handicap;
FederAsma e Allergie Onlus
​
​